Segni zodiacali: caratteristiche e personalità

Segni zodiacali: caratteristiche e personalità

Secondo i principi dell’astrologia gli astri e la loro posizione sono in grado di influenzare la nostra personalità.

Secondo i principi dell’astrologia gli astri e la loro posizione sono in grado di influenzare la nostra personalità. Ogni persona è inoltre legata al proprio segno zodiacale e al proprio ascendente. In questo articolo vogliamo parlarvi di caratteristiche e personalità che contraddistinguono alcuni segni zodiacali.

Ogni uomo o donna è legato/a ad un segno, determinato dalla posizione del sole al momento della nascita. Ora e data di nascita sono infatti gli unici elementi con i quali gli astrologi determinano il segno zodiacale di una persona.

Se vi state chiedendo quali sono le caratteristiche e le particolarità del vostro segno zodiacale, siete nel posto giusto. Continuando la lettura potrete scoprirete tutto sul vostro segno: pregi, difetti, passioni e compatibilità con gli altri segni zodiacali.

Segno zodiacale del capricorno

Sono del segno del capricorno tutte le persone nate dal 22 dicembre al 20 gennaio. Il capricorno è un segno di terra. Le persone del capricorno ed in generale di tutti i segni di terra sono particolarmente prudenti, attente e amano l’analisi.

Le persone del capricorno tendono ad essere fedeli, anche se talvolta necessitano di momenti solamente per loro. La carta dei tarocchi che corrisponde al segno del capricorno è l’eremita. Per quanto riguarda l’aspetto sentimentale ed amoroso il capricorno è compatibile con il toro e con la vergine.

Segno zodiacale del cancro

Le persone sotto il segno del cancro sono nate rispettivamente dal 22 giugno al 22 luglio. Il segno del cancro è particolarmente sensibile tanto che le persone di questo segno sono particolarmente dolci, gentili ed affettuose.

Il cancro è un segno d’acqua e la carta dei tarocchi che corrisponde a questo segno è la luna. Per quanto riguarda l’amore le persone del cancro sono compatibili con il leone, il sagittario e i pesci.

Segno zodiacale del toro

Le persone sotto il segno del toro sono nate dal 21 aprile al 20 maggio. Il toro è un segno di terra particolarmente legato all’esistenza e alla materialità. Le persone appartenenti a questo segno hanno un rapporto privilegiato con la vita materiale e talvolta con il danaro. Grazie al pianeta Venere le persone di questo segno hanno anche una particolare inclinazione per la natura. La carta dei tarocchi che corrisponde al toro è il Papa, una delle carte più sagge di tutto il mazzo. Da un punto di vista affettivo le compatibilità sono con il cancro, il capricorno, la vergine e i pesci.

Segno zodiacale dell’ariete 

Le persone sotto il segno dell’ariete sono nate dal 21 marzo al 20 di aprile. L’ariete è un segno di fuoco: per questa ragione le persone dell’ariete sono tendenzialmente intraprendenti, sagaci, dinamiche e talvolta particolarmente agguerrite e combattenti. 
La carta dei tarocchi associata a questo segno è il Mago. Per quanto riguarda l’amore e i legami sentimentali l’ariete è compatibile con il leone, il sagittario e la bilancia. 

Segno zodiacale del sagittario 

Le date di nascita del segno zodiacale sagittario vanno rispettivamente dal 22 novembre al 22 dicembre. Il sagittario è un segno di fuoco e le persone sotto questo segno sono estremamente allegre, positive e generose. I sagittari sono quasi sempre persone che fanno della positività e dell’ottimismo il proprio stile di vita. 
La carta dei tarocchi associata a questo segno è il Carro, la carta della volontà, della resistenza e della maturità. Le persone del sagittario sono compatibili in amore con le persone dell’ariete, del leone e della bilancia.

Segno zodiacale dei pesci 

Le persone sotto il segno dei pesci sono nate dal 20 febbraio al 20 marzo. Appartenere a questo segno significa tendenzialmente essere sensibili, ispirati e talvolta particolarmente creativi. 
Come tutti i segni d’acqua il pesce è un segno che comunica una forte empatia. 
La carta dei tarocchi associata a questo segno è l’Appeso, una carta che ci invita a riflettere prima di agire. In amore le persone dei pesci sono compatibili con il segno del cancro e dello scorpione. 

Segno zodiacale dei gemelli 

Le persone sotto il segno dei gemelli sono nate dal 21 maggio al 21 giugno. Si tratta di uomini e donne che si interessano del parere altrui ma che rimangono tuttavia sempre della propria opinione. 
Le persone dei gemelli sono animate da una forte curiosità e sempre alla ricerca della propria identità.
La carta dei tarocchi associata al segno dei gemelli è l’Imperatrice, carta dotata di una forte vitalità. In amore i gemelli sono compatibili con il segno del sagittario, della bilancia e dell’acquario. 

Segno zodiacale della bilancia 

Le persone della bilancia sono nate dal 23 settembre al 22 ottobre. Le persone di questo segno hanno bisogno di un ambiente sereno per essere in grado di maturare e di migliorare. La bilancia è un segno associato all’intelletto e allo spirito. Le persone di questo segno sono capaci di dialogare ed in grado di comunicare una grande armonia. La carta dei tarocchi associata a questo segno è il Giudizio. In amore le persone della bilancia sono compatibili con il segno del toro, del leone e del sagittario.

Segno zodiacale dell’acquario 

Le persone dell’acquario sono nate in una data compresa tra il 21 gennaio e il 19 febbraio. Le persone dell’acquario sono per natura altruiste e il loro obiettivo è quello di rendere il mondo un posto migliore. 
Le più grandi qualità delle persone di questo segno sono l’intelligenza e l’immaginazione. 
La carta dei tarocchi associata a questo segno è il Matto, carta che rappresenta il movimento e la libertà. 
In amore le persone dell’acquario sono compatibili con i segni dell’acquario e del sagittario. 

Segno zodiacale dello scorpione

Le persone dello scorpione sono nate in un periodo compreso tra il 22 ottobre e il 23 novembre. Lo scorpione è un segno particolarmente tenace ed aggressivo. Le persone dello scorpione sono molto spesso misteriose ed impulsive, preferendo tenere per sé le emozioni ed i sentimenti. 
La carta dei tarocchi associata allo scorpione è il Diavolo, carta legata alle pulsioni e agli eccessi. 
In amore le persone dello scorpione sono compatibili con il segno del cancro, del capricorno e dei pesci. 

Segno zodiacale della vergine

Le persone sotto il segno della vergine sono nate in un periodo compreso tra il 24 agosto e il 22 settembre. Le persone di questo segno si pongono spesso molte domande ed interrogativi: si tratta di uomini e di donne che amano analizzare, calcolare, studiare e selezionare con metodo. 
La carta dei tarocchi associata al segno della vergine è appunto la temperanza. In amore le persone della vergine sono compatibili con il segno del sagittario, del cancro e del toro. 

Segno zodiacale del leone 

Il segno del leone è proprio delle persone nate in un periodo compreso tra il 23 luglio e il 23 agosto. Il leone è un segno di fuoco e le persone sotto questo segno hanno la necessità ed il bisogno di esercitare un continuo controllo su loro stessi e sulle altre persone. Gli uomini e le donne del leone sanno essere generosi, affettuosi e a volte autoritari.  La carta dei tarocchi associata a questo segno è naturalmente la forza. In amore le persone del leone sono compatibili con i segni cancro, bilancia e sagittario.