Come scegliere il mazzo di tarocchi

Come scegliere il mazzo di tarocchi

Dove cercare il proprio mazzo di tarocchi

Pubblicato il: 22 luglio 2019. By CartomancyBlogger

Torniamo indietro un pochino nel tempo, magari di una quindicina d’anni o poco più … la maggior parte delle persone non aveva mai visto un mazzo di tarocchi neppure in una fotografia. Tutti conoscevano la cartomanzia e il suo potere divinatorio ma solo le persone che avevano deciso di chiedere i consulti in presenza (la possibilità della cartomanzia telefonica non esisteva ancora, purtroppo) avevano avuto l’opportunità di vedere un mazzo di carte dei tarocchi. È facile comprendere che anche per le cartomanti esperte o per quelle che avevano appena cominciato ad approcciarsi all’esoterismo trovare “il loro mazzo di tarocchi” non era facile. Certo, esistevano delle librerie specializzate, ma difficilmente si trovavano “sotto casa”. Oggi la situazione è molto cambiata: grazie all’avvento e alla diffusione di internet si trova in commercio un grandissimo numero (forse anche troppo elevato!) di tipi di mazzi di tarocchi, anche se la scelta di toccare il proprio mazzo di carte deve rimanere sempre la preferita.

Scegliere il mazzo di tarocchi: alcuni consigli

La scelta del proprio mazzo di tarocchi potrebbe essere più difficile del previsto, soprattutto quando si è ancora alle prime armi.

Ecco di seguito alcuni consigli utili per scegliere il tuo mazzo di tarocchi senza sbagliare:

  • Rivolgersi a una libreria specializzata; spesso le librerie specializzate ti danno la possibilità di tenere il mazzo di tarocchi in mano, in modo da poter verificare l’effettiva empatia fra la cartomante e le carte;
  • Se potete tenere in mani il mazzo di tarocchi, valutate con attenzione:
  • La grandezza delle carte. Come le sentite in mano?
  • La qualità della carta su cui sono stampate;
  • La qualità dei colori e delle immagini;
  • La qualità della stampa.

Abbiate fiducia del vostro istinto e fate cadere la vostra scelta sul mazzo con cui sentite più affinità.

  • Meglio non scegliere un mazzo di tarocchi usato, o meglio: acquistate un mazzo di carte dei tarocchi in un mercatino dell’usato solo se lo considerate un mazzo da collezione e non pensate di usarlo per praticare cartomanzia seria e professionale. Infatti non potete sapere chi l’aveva precedentemente utilizzato e soprattutto come era stato usato. Sempre meglio avere il “proprio” mazzo di tarocchi, nuovo e “manipolato” solo da voi. Il mazzo di tarocchi deve sempre essere “personale”.
  •    Leggete, leggete e leggete! Ci sono molte recensioni sulle carte dei tarocchi, non solo su quelli di nuova stampa ma anche sui mazzi che hanno decine e decine di anni di storia, come i marsigliesi.  Vi aiuterà ad orientarvi nella vostra scelta, capendo difficoltà e unicità di ognuno.

Acquistare il mazzo di tarocchi on line

Con l’avvento di Amazon e E-bay, acquistare un mazzo di tarocchi è diventato molto semplice: si guarda, si legge e si sceglie. In pochi giorni vi vedete recapitare a casa il vostro nuovo mazzo di carte, in tutta comodità. Ma è la scelta giusta? Rispondiamo dicendo: “Forse si o forse no. Potrebbe essere il mazzo di tarocchi giusto per voi ma non c’è certezza”. Da cosa dipende, quindi? Se siete cartomanti professioniste sicuramente saprete fare le vostre valutazioni correttamente anche se non avete avuto l’opportunità di tenerlo in mano. Il vostro istinto e la vostra sensibilità vi guideranno verso la scelta corretta. Sconsigliamo di affidarvi alla scelta dei tarocchi on line se non siete ancora cartomanti esperte. In questo caso il “contatto fisico” con il proprio mazzo è indispensabile per poter effettuare la scelta giusta.

Ricordate! Anche su Facebook potreste trovare delle informazioni interessanti per scegliere il vostro mazzo di tarocchi! Quindi … datevi da fare!