Pubblicato il: 28 dicembre 2021. By CartomancyBlogger
I "Tarocchi Siciliani" sono altamente individuali hanno il sistema di simbologia italo-portoghese (che si trova anche in alcuni dei primi mazzi spagnoli) con spade e manganelli, ori e coppe. Scopriamo come funzionano le carte siciliane.
Ormai, molti dei 22 simboli hanno nuove immagini classicizzate che sostituiscono quelle più vecchie, perché erano viste come offensive. Ora abbiamo i giovani, che mostra alcuni ragazzi che giocano, lo striscione con "La Constanza" che lo identifica come una delle virtù etiche. L'impiccato, che mostra un uomo linciato da un albero. Una nave, un Atlante che tiene il globo celeste e Giove. Nei primi pacchetti le carte portavano numeri romani, ma dal 19° secolo si trovano numeri arabi. Il Matto è la carta di più alto rango mentre la miseria è la carta più bassa, senza valore di punto. Le carte sono di dimensioni relativamente ridotte rispetto ad altri set di tarocchi. I semi sono di tipo portoghese e le carte sono basate sul modello arcaico dell'Italia meridionale o portoghese con Le donne come le figure di corte più basse di tutti i semi e i manganelli e le spade che si intersecano tra le carte numeriche. Nessun asso viene utilizzato nel gioco.
In Sicilia, i Tarocchi si giocano con un pacchetto speciale di 63 carte, di dimensioni più piccole rispetto alla maggior parte delle carte dei Tarocchi e con disegni un po' diversi. I tarocchi furono introdotti in Sicilia a metà del 17° secolo, probabilmente da Roma, in due forme: Gallerini, da giocare con 97 carte e Tarocchi, con le solite 78 carte. Questo secondo la storia dettagliata della cultura siciliana scritta dal Marchese di Villabianca (1720-1802). Nel momento in cui Villabianca stava scrivendo, probabilmente nel 1780, Gallerini era diventato raro e il pacchetto di 78 carte veniva addirittura accorciato, presumibilmente a 63 carte, rimuovendo le carte numeriche più basse dai semi. Il pacchetto da 63 carte in seguito divenne standard e, per quanto ne sappiamo, nessun pacchetto siciliano da 78 o 97 carte è sopravvissuto.
Come tutti i giochi classici giocati con le carte dei Tarocchi, i Tarocchi Siciliani sono un gioco a punti con le briscole. Ci sono versioni per tre e per quattro giocatori. La classifica delle carte e il sistema di valori dei punti è comune a tutti i giochi.
Il pacchetto è tradizionalmente composto da 63 carte:
21 briscole: venti di esse sono numerate da 20 (più alte) fino a 1, e sotto questa viene la 'Miseria' non numerata.
Il Matto, conosciuto come il Fuggitivo in italiano e lu Fujutu in siciliano.
Quattro semi: coppe (coppe), denaro/monete (oro), mazze (bastoni o legni) e spade (spade). In ogni seme le carte si classificano dall'alto al basso: Re, Regina (Regina), Cavallo (Cavallo), Cameriera (Donna), 10, 9, 8, 7, 6, 5, (4). Solo il seme di denaro ha 11 carte con il 4 in oiù. Gli altri tre semi hanno solo 10 carte e la carta più bassa è la 5.
Come venduti oggi, i pacchetti di Tarocchi Siciliani hanno una 64a carta aggiuntiva, l'Asso di denari. Questo è stato aggiunto al pacchetto nel 19° secolo puramente per portare il bollo fiscale, che era richiesto dalla legge e veniva stampato su questa carta. Successivamente, i giocatori in alcuni luoghi hanno iniziato a utilizzare questo Asso come la carta più bassa del seme denaro/monete, al posto o in aggiunta al 4.
Quando si conta il valore dei punti presi da un giocatore o da una squadra, le carte vengono solitamente contate in lotti di tre. I valori delle singole carte sono i seguenti:
Carta 20, 1 e Matto 10 punti ciascuno
Carte 19, 18, 17, 16 (arie) 5 punti ciascuno
Re 5 punti ciascuno
Regine 4 punti ciascuno
Cavalli 3 punti ciascuno
Cameriere 2 punti ciascuno
Tutte le altre carte (briscole 2-15, Miseria, carte numeriche in seme) 1 punto ciascuno
2 punti vengono sottratti dal totale di ogni lotto di tre carte, in modo che ad esempio le briscole 20, 9 e 6 insieme valgano: 10 + 1 + 1-2 = 10 punti carta. Regina, Cavallo e 7 insieme valgono 4+3+1-2=6. Tre carte da 1 punto insieme valgono 1+1+1-2=1.
Se rimangono una o due carte, 1 punto carta invece di 2 viene sottratto dal valore delle carte in questo lotto difettoso, quindi ad esempio una cameriera da sola vale 1 punto carta e una cameriera con una carta piccola vale 2.
L'ultimo giro conta 5 punti carta in più per il giocatore o la squadra che lo vince. Il numero totale di punti nel pacchetto da 63 carte è sempre 109.
Alcuni giocatori che sono nuovi al gioco potrebbero trovare più facile contare 1 punto in meno per ogni singola carta rispetto alla spiegazione sopra. Devono quindi aggiungere 1 punto carta (invece di sottrarne 2) per ogni lotto di 3 carte o per un lotto di 2 rimanenti alla fine e altri 5 punti per l'ultimo trucco. Usando questo metodo i valori delle carte sono di 9 punti ciascuno per il 20, 1 e Fool, 4 ciascuno per il 19, 18, 17, 16 e Kings, 3 per Queens, 2 per Horses, 1 per Maids e niente per altre carte. Questo metodo dà esattamente lo stesso risultato ed è il metodo consueto, con un totale di 109 punti per gioco.
Con un po 'di pratica, le carte sono abbastanza facili da identificare. Le carte più preziose sono la 20 (Giove), la 1 (i giovani) e il Matto, che indossa un cappello a punta, suona una tromba e porta una palla.
Le carte vincenti da 1 a 20 hanno tutte numeri, che si trovano in alto a destra della carta. Anche le quattro carte al di sotto del 20 sono preziose. Rappresentano corpi celesti: il mondo (19), il sole (18), la luna (17) e la stella (16). Le prime cinque briscole sono conosciute collettivamente come Arie.
La briscola più bassa, che si colloca sotto l'1, raffigura un mendicante e il suo nome "Miseria" è mostrato in uno striscione in alto. I quattro re hanno tutti la barba, indossano corone e sono seduti, con uno scudo accanto al trono. Anche le regine sono sedute, indossando abiti che coprono le gambe e senza scudi. Montati sui cavalli ci sono uomini con cappelli piumati, che portano i loro segni in mostra. Le cameriere sono in piedi, indossano abiti lunghi e ognuna porta uno scudo.
È facile riconoscere le carte numeriche nei semi contando i simboli, e inoltre hanno un indice in un rettangolo in alto contenente il numero e la prima lettera del seme: C = coppe, O = denaro, B = bastoni, S = spade; ad esempio 7.O è il 7 di denari.