La figura professionale del cartomante nella storia

La figura professionale del cartomante nella storia

Ripercorriamo insieme l’entusiasmante storia della figura professionale del cartomante, fino a giungere alla cartomanzia per come la conosciamo e pratichiamo ai giorni nostri.

Pubblicato il: 13 gennaio 2020. By CartomancyBlogger

Storia della cartomanzia e della professione del cartomante

La storia della cartomanzia è molto articolata e molti sono ancora i dubbi su dove abbia avuto origine questa pratica divinatoria. Una cosa è certa: la professione del cartomante ha origini così antiche esattamente come questa vecchissima arte. I cartomanti e i sensitivi del passato hanno rivestito un ruolo assolutamente di primo rilievo in molte importanti culture antiche: dalla civiltà egizia, a quella persiana, fino ad giungere fino alle antiche civiltà classiche europee.

Fin dai tempi antichi il significato della professione del cartomante è accomunato ad una persona dotata di particolari doti sensitive e tecniche in grado di interpretare il presente, il passato e il futuro grazie alla lettura delle carte, più comunemente denominate tarocchi. Un dato sul quale concordano gli storici è che la figura del cartomante come la conosciamo ai giorni nostri si sia sviluppata nel Vecchio Continente, nel corso della metà del XVIII secolo, grazie alla pubblicazione dei primi testi specifici che trattavano l’arte della cartomanzia.

Alcuni tra i più famosi cartomanti del passato

La cartomanzia si sviluppò notevolmente a Parigi, grazie alla pubblicazione dei primi testi, come precisato nel paragrafo precedente. Furono infatti i francesi i primi cartomanti della storia moderna. La cartomanzia iniziò a diffondersi in Europa proprio grazie alla Francia ed in particolare a Parigi, dove si sviluppò notevolmente, fino a conquistare una grande notorietà e popolarità, anche tra alcune importanti personalità del tempo, quali ad esempio Giuseppina Beauharnais, moglie dell’Imperatore Napoleone Bonaparte: la nobildonna sembrava che frequentasse assiduamente i più importanti cartomanti dell’epoca che erano divenuti a Parigi delle vere e proprie star di quei tempi.

Probabilmente la più celebre cartomante dell’ottocento era Marie Adélaide Lenormand: pare che costei abbia contribuito notevolmente con la propria fama a diffondere l’arte della cartomanzia nel mondo.

I cartomanti di oggi

Esattamente come nel passato, i cartomanti di oggi sono persone sensitive dotate di spiccate doti di sensibilità e intuito, che gli conferiscono la capacità di suscitare sicurezza e facilitare i processi di auto conoscenza. Affidatevi agli esperti di Cartomanzia Svizzera – Centro di Cartomanzia Svizzero. I nostri cartomanti sono in grado di offrire una consulenza professionale in Svizzera di livello e a basso costo.