Pubblicato il: 18 novembre 2019. By CartomancyBlogger
Cos’è la cartomanzia e chi è un cartomante? Per cartomanzia si intende un’arte divinatoria operata con l’ausilio della lettura di un mazzo di carte. Il cartomante è la persona che pratica l’arte divinatoria della cartomanzia, applicando tecniche differenti ed eterogenee.
Le origini della cartomanzia moderna sono riconducibili al sedicesimo secolo: tuttavia occorre effettuare un viaggio nell’antichità per scoprire le vere origini di questa pratica divinatoria, per come oggi la conosciamo. Presso l’antica civiltà egizia è ampiamente documentato l’uso delle carte e la loro lettura come pratica divinatoria. È tuttavia molto probabile che l’origine dei tarocchi sia da attribuire alla civiltà dei sumeri. Caratteristica e peculiarità dei tarocchi sono gli Arcani, la cui simbologia è rimasta invariata nel corso degli anni, contribuendo a diffondere la cartomanzia nel mondo.
Secondo alcuni autorevoli studiosi, le origini della cartomanzia sarebbero invece cinesi; per altri sarebbero invece indiane. A tal proposito è bene precisare che a supporto della tesi di un’origine cinese, è ineccepibile che il papiro si sia diffuso in Cina, molto prima che in Europa. Molte sono le scuole di pensiero relative all’origine e allo sviluppo della cartomanzia.
Tuttavia possiamo affermare con cognizione di causa che la trasmissione delle carte e dei tarocchi nel continente europeo è avvenuta in due fasi distinte: la prima fase riguardava il gioco delle carte e la seconda fase si riferiva più nello specifico all’utilizzo delle carte e dei tarocchi come tecnica divinatoria.
Un quesito che molte persone si pongono è cosa fa e come opera il cartomante moderno? Le pratica divinatoria della cartomanzia si è sviluppata nel corso dei secoli, seguendo diverse influenze culturali: elemento imprescindibile dell’attività del cartomante è la lettura delle carte.
Potremmo definire il cartomante un soggetto sensitivo che con l’ausilio delle carte o con altri mezzi è in grado di analizzare una realtà presente ed una prospettiva futura.
Per un consulto di cartomanzia potete consultare i nostri cartomanti fidati e selezionati da Cartomanzia Svizzera - Centro di Cartomanzia Svizzero, i migliori cartomanti ai quali affidarvi per un consulto di cartomanzia in Svizzera.