Il significato dei tarocchi

Il significato dei tarocchi

Composizione e simbologia di un mazzo di tarocchi

Molte persone si chiedono quale sia il vero significato dei tarocchi e della lettura delle carte. Per questa ragiona abbiamo deciso di fornirvi in questo articolo alcune indicazioni e spiegazioni relative alla simbologia che caratterizza i diversi mazzi di carte di tarocchi universali.

Questo articolo vuole essere un punto di riferimento e di chiarezza relativo al significato che l’immagine di ogni carta può celare.

Grazie alla nostra spiegazione sul significato dei tarocchi potrete avvicinarvi al mondo della cartomanzia e della lettura delle carte, scoprendone a poco a poco i principali segreti.

Composizione e simbologia di un mazzo di tarocchi

Un mazzo di carte di tarocchi è composto rispettivamente da 78 lame, divise tra Arcani maggiori ed Arcani minori. Questi ultimi sono formati a loro volta da 22 e da 56 carte, divise a loro volta in un numero di 4 gruppi, costituiti dai semi della tradizione italiana.

Ogni carta del mazzo è costituita da una diversa immagine e simbologia, la quale può assumere significati anche molto differenti in base alle diverse circostanze e situazioni. Un cartomante professionista ha il compito di comprendere in modo adeguato i segni e le immagini delle carte in base alla persona che si sottopone alla lettura e in base alla situazione nella quale viene richiesto il consulto.

In riferimento alla simbologia di un mazzo di tarocchi è bene precisare che ciascuna figura delle carte può servire ad indicare un particolare aspetto o situazione della vita di una persona, riguardante il suo passato, il suo presente o il suo futuro.

Per farvi un esempio concreto gli Arcani maggiori rappresentano le figure per così dire più potenti e che possono fornire al cartomante importanti indizi sulla persona che si sottopone alla lettura dei tarocchi. La lettura degli Arcani maggiori in particolare è molto significativa per comprendere qualcosa in più su stessi e sulla propria vita.

La simbologia degli Arcani maggiori è caratterizzata da illustrazioni di figure animali, umane e personaggi mitologici.

Le carte degli Arcani Minori sono invece suddivise nel numero di 4 semi:

  • Coppe
  • Spade 
  • Bastoni 
  • Denari

Ogni serie di carte è invece formata da un numero di 14 carte suddivise in carte numerali e quattro carte che rappresentano il Fante, il Cavaliere, la Regina e Il Re.

Interpretazione della simbologia dei tarocchi

Interpretare la simbologia dei tarocchi è un’operazione non affatto semplice. Ogni simbolo deve infatti essere interpretato con grande attenzione. Non si può ovviamente prescindere da avere le giuste competenze, in mancanza delle quali si può formulare un responso non corretto e che non sarà di giovamento alla persona che si sottopone alla lettura.

Scopriamo insieme il significato di alcune delle carte che compongono il mazzo dei tarocchi, così da fornirvi le linee generali per comprendere come si articola e come funziona la cartomanzia e la lettura dei tarocchi.

Leggendo attentamente questo articolo potrete sottoporvi ad un consulto di cartomanzia in modo ancora più consapevole, sfruttando in futuro nel modo migliore ciò che le carte hanno da dirvi.

Le nostre informazioni possono anche essere un modo efficace per soddisfare la vostra curiosità sul significato dei tarocchi in cartomanzia.

Significato dei tarocchi: il Carro

Nel mazzo dei tarocchi la carta de Il Carro rappresenta l’arcano numero 7. Come tutte le carte del mazzo anche il Carro può assumere un significato sia positivo che negativo, a seconda del modo nel quale la carta viene pescata dal cartomante.

Se questa carta viene pescata per il verso giusto il significato de Il Carro può essere un periodo di grande equilibrio per la persona che si sottopone alla lettura delle carte.

Se la carta viene invece pescata nel verso a rovescio in questo caso il significato è negativo. Può essere che state vivendo un momento particolare. A volte il carro rovesciato può indicare una situazione nella quale faticate a prendere una decisione.

Significato dei tarocchi: la Morte

La carta dei tarocchi La Morte, prende anche semplicemente il nome di 13. Questa carta è caratterizzata da un significato per così dire molto oscuro. Questa carta indica infatti la fine o la rigenerazione che può portare anche ad un cambiamento importante.

L’immagine della carta è uno scheletro che indossa un’armatura sopra un cavallo bianco. Lo scheletro trattiene inoltre con una mano uno stendardo sul quale è raffigurato un fiore bianco con 5 petali. Il significato profondo di questa carta è che dobbiamo essere pronti a ciò che il destino ha in serbo per noi.

Significato delle carte della zingara

Le carte della zingara o tarocchi della zingara sono composte da un numero di 36 carte, organizzate con l’ausilio di figure e numeri. Esattamente come le altre tipologie di tarocchi le carte della zingara sono state ideate e create come uno strumento a disposizione della cartomanzia per interpretare i possibili scenari futuri, presenti e passati che caratterizzano la vita delle persone.

Esattamente come le altre tipologie di tarocchi anche le carte della zingara sono caratterizzate da una simbologia profonda e complessa: ogni carta ed ogni figura si esprime in un significato specifico. A tal proposito vi rimandiamo alla lettura del nostro articolo [link articolo] che tratta nel merito il significato di ogni carta di questo mazzo di tarocchi.

Arcano degli Arcani, cosa significa

Per arcano degli arcani si intende una potente arma in grado di modificare il carattere e di plasmare per così dire il destino. Si ottiene sommando il numero dell’Arcano del carattere con il numero dell’Arcano del destino, secondo lo schema 6 + 10 = 16, che corrisponde alla Torre o Arcano degli Arcani.