Il significato dei tarocchi della zingara

Il significato dei tarocchi della zingara

Tarocchi della zingara, significato ed il simbolismo di ogni carta

Oggi vi parleremo delle carte o tarocchi della zingara, illustrandovi il significato ed il simbolismo di ogni carta. Le carte magiche della zingara indovina come altre tipologie di tarocchi universali sono state create con lo scopo di fornire alle persone importanti indicazioni relative alla loro vita passata, presente e futura.

La lettura e l’interpretazione dei tarocchi della zingara è un valido strumento per fornirvi spunti di riflessione su temi quali la vita amorosa e sentimentale, la vita famigliare e ancora la vita lavorativa e professionale. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Tarocchi della zingara: la simbologia

Un mazzo di tarocchi della zingara è composto da un numero di 36 carte, organizzate attraverso una particolare simbologia che utilizza figure e simboli. Le lettere rappresentano invece questioni pratiche della nostra società, così da consentire ai cartomanti la lettura che avviene con l’attivazione di una grande forza interiore. Vediamo nei paragrafi seguenti il significato di ogni carta.

Tarocchi della zingara: significato carte

Ogni carta dei tarocchi della zingara è caratterizzata da una simbologia propria e rappresenta una particolare situazione o condizione della nostra vita. Ecco di seguito la spiegazione argomentata del significato e della simbologia di ogni carta del mazzo.

  • Carta il Cavaliere
    Il Cavaliere rappresenta la carta n.1 del mazzo dei tarocchi della zingara. Questa carta esprime l’arrivo di notizie e talvolta alcuni atteggiamenti delle persone per così dire presi in autonomia. Possiamo tuttavia affermare che generalmente il significato di questa carta si riferisce ai messaggi in arrivo, alle comunicazioni e alle notizie felici.
  • Carta il Quadrifoglio 
    Il Quadrifoglio è una carta che annuncia alle persone un’imminente possibilità di successo che riguarda le proprie attività lavorative, i propri progetti o perché no la vita affettiva e sentimentale. E’ tuttavia bene sottolineare che la fortuna può anche dare luogo a dei problemi, anche se di durata molto breve. Il messaggio principale di questa carta è quello di cogliere il momento fortunato, vivendo al meglio le opportunità che la vita ci offre. 
  • Carta la Nave o sul Mar
    La carta La Nave, anche chiamata Sul Mar simboleggia il viaggio o in alcuni casi “una signorina”. Questa carta può anche significare l’instabilità emotiva.
  • Carta la Casa
    La Casa è la carta che rappresenta il nostro mondo interiore, la nostra casa appunto e la nostra famiglia. 
  • Carta L’Albero 
    L’albero è una carta la cui simbologia si riferisce a questioni di tipo spirituale, mentali o fisiche. Questa carta simboleggia la crescita, la fede e la tranquillità. In un certo senso esemplifica i valori nei quali crediamo (la nostra radice e le nostre credenze).
  • Carta Le Nuvole 
    Le nuvole rappresentano i dubbi e le incertezze che attanagliano la nostra vita e talvolta le nostre illusioni. 
  • Carta il Cobra o il Serpente 
    Questa carta simboleggia l’avversità, la gelosia, l’inganno e il tradimento.
  • Carta La Bara 
    La Bara è una carta che rappresenta il cambiamento e per certi versi l’inizio di un nuovo percorso. A volte questa carta è sinonimo di nuove esperienze e di fine di vecchi problemi.
  • Carta Fiori e Profumo 
    Questa carta è certamente una delle più importanti del mazzo perché simboleggia la fratellanza, l’unità, la gioia e la felicità.
  • Carta La Falce 
    La Falce è una carta ispirata ad uno strumento di lavoro e pertanto rappresenta il taglio, la pausa. La simbologia di questa carta è da intendere come l’avvento di avvenimenti rapidi e talvolta inattesi. 
  • Carta La Frusta
    La Frusta è la carta numero 11 del mazzo e simboleggia la discordia, il conflitto. Si tratta di una carta veloce, che colpisce gli aspetti emozionali. 
  • Carta Gli Uccelli 
    Questa carta simboleggia le comunicazioni, i messaggi in arrivo e a volte semplicemente i pettegolezzi. 
  • Carta Il Bambino 
    Questa carta esprime tutto ciò che è nuovo: un nuovo inizio ma anche l’innocenza e l’immaturità.
  • Carta La Volpe
    La Volpe è una carta importante che chiede alle persone di essere sagaci in quel momento per affrontare contrattempi, trappole o inganni di vario tipo, causati da slealtà e tradimento.
  • Carta L’Orso
    L’Orso è una carta che si riferisce agli amici inaffidabili, i cui comportamenti possono essere caratterizzati da gelosia malsana ed iper-possessività.
  • Carta le Stelle
    Questa carta comunica alle persone che possono essere particolarmente vicine al raggiungimento dei propri obiettivi. Le Stelle è sinonimo di successo, speranza, felicità e realizzazione di un desiderio.
  • Carta la Cicogna
    La cicogna è nella nostra società il simbolo della gravidanza. In cartomanzia questa carta può segnalare ed indicare la nascita di una nuova attività o di un nuovo progetto. 
  • Carta il Cane
    Questa carta indica il successo nelle relazioni famigliari. La carta il Cane ci dice inoltre che abbiamo amicizie delle quali possiamo fidarci. 
  • Carta la Torre
    Questa carta ci avverte che abbiamo bisogno di una sorta di ritiro temporaneo per riflettere e concentrarci su un obiettivo specifico che stiamo cercando di raggiungere. Questa carta ci suggerisce che è il momento di calmarci e di analizzare il percorso che stiamo intraprendendo finalizzato al raggiungimento di quell’obiettivo. 
  • Carta il Giardino
    Il Giardino è la carta che in questo mazzo rappresenta l’interazione: questa carta ci indica che dobbiamo fare ordine dentro noi stessi per raccogliere i frutti del nostro giardino. Con questa carta capiamo che i tempi potrebbero essere maturi per le conversazioni in famiglia, i corteggiamenti ed in generale per le relazioni sociali. 
  • Carta La Montagna
    La Montagna significa che dobbiamo affrontare il nostro percorso con più saggezza e con meno testardaggine. La simbologia si riferisce in particolare alla necessità di non erigere barriere e mettere una montagna davanti al nostro cammino. 
  • Carta il Percorso
    Questa carta ci fornisce l’intuizione che il nostro percorso e la nostra strada sono aperti. Il Percorso ci mostra inoltre le importanti decisioni che dobbiamo prendere e le scelte importanti per il nostro futuro. Si tratta praticamente della carta del libero arbitrio.
  • Carta il Topo
    Il Topo è una carta che simboleggia in cartomanzia la disillusione in campo affettivo ed amoroso e la perdita di forza e di energia in altri campi. Questa carta è un segnale che ci invita a fare attenzione a ciò che il futuro ci riserva.
  • Carta il Cuore
    Il Cuore è ovviamente legato alla vita sentimentale affettiva e di relazione. Quest carta ci può indicare che stiamo per vivere una importante storia d’amore. Questa carta del mazzo dei tarocchi della zingara può esprimere tutte le possibili sfaccettature che caratterizzano il tema dell’amore. 
  • Carta l’Anello
    Esattamente come per la carta Cuore anche la carta Anello ha tra i suoi obiettivi principali il tema dell’amore. Questa carta può indicare che in tema di amore, importanti cose possono essere in procinto di muoversi. L’Anello rappresenta i matrimoni stabili. Sul lato negativo vi sono invece possibili informazioni misteriose e velate. 
  • Carta i Libri
    La carta de i Libri mette a dura prova la nostra intelligenza. Questa carta ci comunica che è venuto il momento di fare attenzione e di concentrarsi per una cosa importante che si appresta ad avvicinarsi a noi: può trattarsi di una novità sul lavoro o nelle fasi scolastiche e di studio. Il segnale è quello di acquisire informazioni e conoscenze considerando tutte le possibili fonti. 
  • Carta la Lettera
    La Lettera è la carta numero 27 del mazzo dei tarocchi della zingara. Questa carta indica la possibilità di ricevere degli inviti, ma anche notizie, documenti e altre tipologie di corrispondenze. 
  • Carta l’Uomo
    Questa carta sottolinea la presenza di una persona maschile come un padre, un figlio, o ancora un fidanzato o semplicemente un amico. La figura maschile in questa carta è associata alla protezione. La carta può dare dei riferimenti specifici ad una relazione con un uomo che diventa importante. 
  • Carta la Donna
    La carta della Donna può riferirsi alla consultante. Questa carta simboleggia l’anima e la grande forza delle donne ed in generale tutti quei sentimenti che in qualche modo riguardano proprio le donne. In una lettura effettuata per una persona di sesso maschile questa carta può simboleggiare l’arrivo di un nuovo amore.
  • Carta i Gigli
    Questa carta simboleggia la pace interiore e l’eliminazione dei problemi o delle cose che nella nostra vita ci causavano ansia e preoccupazioni. I Gigli simboleggiano pace, serenità, ma anche calma, maturità e saggezza. Nel suo aspetto negativo questa carta è simbolo di passività e di mancanza di desiderio sessuale. 
  • Carta il Sole
    Il Sole è una carta capace di portare e di trasmettere energia. Noi tutti siamo illuminati da questa stella e questa carta può suggerire il successo che sta per interessare la persona che ha preso questa carta. Il sole è per antonomasia la carta della vittoria e della prosperità.
  • Carta la Luna
    La Luna è la carta del riconoscimento legata all’intuizione, all’ispirazione e ancora all’istinto umano ed alle sue emozioni. Le poesie e i romanzi d’amore vengono ideati sotto l’influsso della luna. Questa carta rappresenta certamente anche la seduzione ed il fascino. Da ultimo nel suo aspetto negativo questa carta incarna le instabilità di tipo emotivo. 
  • Carta la Chiave
    Per comprendere la simbologia di questa carta è importante pensare che solamente grazie alla possibilità di aprire delle porte si possono ottenere nuove conquiste, risolvendo i propri problemi e superando gli ostacoli. La chiave preannuncia quella condizione potenzialmente in grado di risolvere problemi e situazioni che definiremmo insolvibili. La Chiave offre un cammino verso nuove strade che ci offrono le soluzioni ai nostri problemi. 
  • Carta il Pesce
    Nei tarocchi della zingara questa carta si riferisce alle risorse e al denaro. Il pesce simboleggia in poche parole i beni materiali. 
  • Carta l’Ancora
    L’Ancora rappresenta in questo mazzo di carte il porto sicuro nel quale approdare. Con questa carta ci si riferisce talvolta alla stabilità finanziaria. La fiducia verso le altre persone è sufficiente per garantire il successo di una vita piena. La carta dell’Ancora è spesso collegata alla vita lavorativa e professionale. Nel suo aspetto negativo questa carta può invece indicare la resistenza al cambiamento intesa come immobilità o stagnazione. 
  • Carta la Croce
    La Carta della Croce simboleggia i sacrifici e gli oneri, ma anche le sofferenze e le preoccupazioni. La carta della Croce significa dover passare attraverso delle prove. 

Nei prossimi articoli vi parleremo del significato dei tarocchi di Marsiglia e di tutti gli altri mazzi di carte di tarocchi, la cui lettura può darvi informazioni ed interpretazioni sul vostro passato, presente e futuro immediato, in tema di amore, lavoro e fortuna.