Runomanzia e oracolo delle rune

Runomanzia e oracolo delle rune

Runa dell’amore e runa del destino

Pubblicato il: 1 febbraio 2021. By CartomancyBlogger

Indice

Oggi vi parleremo di runomanzia e oracolo delle rune spiegandovi il significato della lettura delle rune, della runa di odino e di altre rune.

Le rune sono simboli che costituiscono antichi alfabeti di origine germanica e celtica. Nel mondo germanico antico le rune hanno rappresentato una delle più importanti e significative istituzioni culturali e linguistiche, comuni ad un gran numero di popolazioni antiche stanziate nell’Europa centro settentrionale.

Le origini delle rune germaniche risultano ad oggi ancora incerte: con molta probabilità la loro derivazione è attribuibile al gruppo delle cinque principali varietà di alfabeto italico, derivato a sua volta dall’alfabeto etrusco. Secondo la più accreditata teoria, la nascita delle rune sarebbe riconducibile alla colonizzazione dell’Italia meridionale per mano dei Greci. In particolare lo sviluppo delle rune sarebbe avvenuto nella città di Cuma, luogo di incontro e socializzazione tra greci ed etruschi: proprio nella città di Cuma gli Etruschi appresero l’alfabeto dagli antichi Greci.

Secondo alcuni studi, l’origine delle rune sarebbe invece da attribuire all’alfabetico Venetico e Retico.

Odino rappresenta un’icona della mitologia e religione antica germanica e norrena. Odino era il più antico degli dei, collegato alla virtù della sapienza. Per questa ragione Odino conosceva i segreti delle rune, divenendo così il primo maestro runico.

Runa dell’amore e runa del destino

Le rune dell’amore sono strumenti utilizzati nell’arte della runomanzia per interpretare e conoscere i probabili eventi futuri che riguardano il tema dell’amore e delle relazioni amorose e sentimentali. Sono molte le rune legate al tema dell’amore: per citare solamente alcuni esempi vi è Ehwaz, la runa che indica l’amore corrisposto o ancora Sowulo, la runa che si riferisce alle soddisfazioni sentimentali.

Anche per quanto riguarda il tema del destino, sono molte le rune che si riferiscono alle più svariate sfaccettature di questo ampio concetto: a tal proposito vogliamo ad esempio citare Mannaz, la runa che indica il cambiamento delle situazioni da negative a positive, Laguz, la runa che delinea il superamento degli esami e delle sfide, o ancora Inguz, la runa che indica il raggiungimento dell’armonia all’interno della propria famiglia.