Segno del cancro: caratteristiche e ascendenti

Segno del cancro: caratteristiche e ascendenti

Caratteristiche cancro uomo e donna

Pubblicato il: 24 marzo 2021. By CartomancyBlogger

Indice

Segno del cancro: scopriamo insieme caratteristiche e peculiarità di questo segno dello zodiaco. Per quanto riguarda la posizione, questo segno si colloca in pieno solstizio d’estate: per questa ragione il cancro è un segno solare, pieno di energia e di vitalità. Le persone di questo segno sono molto spesso particolarmente positive, gioiose e con una grande voglia di vivere. Il segno del cancro è governato dalla luna: grazie all’influenza del pianeta le persone di questo segno sono particolarmente legate alla famiglia (la luna è il pianeta femminile per eccellente, legato alla maternità).

Caratteristiche cancro uomo e donna

Gli uomini e le donne nati sotto il segno del cancro appaiono spesso e volentieri irrazionali e particolarmente volubili. Il carattere delle persone di questo segno si esprime inoltre in una spiccata capacità intuitiva: le persone del cancro sono in grado di percepire gli altri individui conferendogli valore, enfatizzando le emozioni nonché una forte empatia.

Il cancro rappresenta il primo segno d’acqua dello zodiaco: questo segno raffigura in particolare l’acqua di sorgente (o in alternativa l’acqua di ruscello): trattasi di una fonte d’acqua particolarmente attiva, energetica, in grado di generare forti emozioni nelle persone del cancro e in tutti gli individui che le stanno attorno.

Proprio grazie alla grande emotività di questo segno, gli uomini e le donne del cancro sono facili alle lacrime ed in grado di vivere intensamente le emozioni (sia positive che negative). Le persone del cancro per questa forte emotività possono tendere a scoraggiarsi e a deprimersi facilmente: a tal proposito nei rapporti personali con le persone di questo segno è necessario prestare grande attenzione dal momento che gli uomini e le donne del cancro possono essere feriti con grande facilità. Il cancro è per eccellenza il segno dello zodiaco incline alla fragilità emotiva e alla delicatezza.

Personalità del cancro

Le persone nate sotto il segno del cancro sono spesso e volentieri molto attaccate ai ricordi della propria vita e al passato in genere. Nel paragrafo precedente abbiamo parlato della grande emotività di questo segno: la tendenza a vivere le emozioni in modo intenso è una delle principali caratteristiche del cancro femmina. Le donne di questo segno, in caso di pericolo o di situazioni difficili possono a volte tendere a chiudersi in sé stesse (nella classica corazza che caratterizza simbolicamente questo segno).

Il granchio è un animale particolarmente incline e suscettibile alle fasi lunari: l’incedere trasversale tipico di questo animale indica di fatto la volontà di procedere con cautela, lasciando il passato ma mantenendo al contempo l’intenzione di volgere sempre uno sguardo a quest’ultimo, per paura di perderlo per sempre.

Altro tratto distintivo delle persone del cancro è rappresentato dalla loro naturale pigrizia. Nonostante quest’ultima, gli uomini e le donne di questo segno non si tirano mai indietro quando bisogna difendere la propria famiglia e i propri affetti. In questo aspetto il cancro è un segno decisamente forte. Il cancro è inoltre un segno incline all’amore per la natura e che solitamente ricerca il massimo comfort all’interno della casa nella quale vive.

Segno zodiacale del cancro in amore

Le persone di questo segno, quando trovano un compagno o una compagna, tendono a temere il tradimento. Gli uomini e le donne del cancro tradiscono molto difficilmente, dal momento che amano in modo viscerale la famiglia e nutrono un profondo disinteresse per la vita mondana ed avventurosa.

Il cancro è per certi versi un segno alla continua ricerca di attenzioni e di affetto. Questo segno spesso e volentieri vive in una sorta di alternarsi di emozioni, che difficilmente celano l’innata fragilità delle persone di questo segno. Il cancro è inoltre un segno quasi sempre premuroso e tendenzialmente dolce ed educato, caratteristiche perfette per rapportarsi con i più piccoli. Per quanto riguarda le affinità di coppia, non esiste un segno ideale per il cancro, ma come per tutti i segni dello zodiaco vi sono delle predilezioni e dei segni con i quali le relazioni risultano più complicate. Nei rapporti amorosi e sentimentali possiamo dire che generalmente per il cancro l’equilibrio e la stabilità rappresentano valori fondamentali: questa necessità può tuttavia a volte trasformarsi in scontri con il proprio partner.

Ecco di seguito un breve schema riassuntivo relativo alle principali affinità del segno del cancro:

Cancro e ariete: una coppia in grado di supportarsi a vicenda, ma priva di basi solide

Cancro e toro: coppia potenzialmente perfetta

Cancro e leone: segni che si attraggono ma che allo stesso tempo si respingono

Cancro e gemelli: segni troppo diversi tra loro e relazione molto difficile

Cancro e vergine: pochi punti in comune tra i due segni

Cancro e scorpione: coppia perfetta per eccellenza

Cancro e bilancia: segni che hanno molti punti in comune: attenzione alla noia e alla routine troppo intensa

Cancro e sagittario: il segno del cancro necessità di molte attenzioni che troppo spesso il sagittario non è in grado di dargli

Cancro e capricorno: buone basi per una relazione, ma i due segni devono imparare a saper sostenersi e supportarsi vicendevolmente

Cancro e acquario: passione molta intensa, ma uno dei due segni deve cedere per far durare la relazione

Cancro e pesci: intesa molto forte, coppia che può funzionare

Cancro e cancro: empatia troppo intensa tra gli stessi segni

Altre curiosità sul segno del cancro

Tra i 10 difetti e punti deboli del cancro vi è certamente la forte emotività che spesso e volentieri si trasforma in ansia. Il Chakra legato a questo segno è infatti la luna, pianeta che simboleggia la sfera emotiva: da questo fatto si sviluppano anche i principali pregi del cancro: intuizione e grande capacità di socializzare.

Il colore associato al segno del cancro è il bianco, la pietra la perla, il metallo l’argento, il fiore la ninfea e il giorno favorevole il lunedì (ovviamente in onore alla luna).