Segno dell’acquario: caratteristiche e ascendenti

Segno dell’acquario: caratteristiche e ascendenti

Personalità dell’acquario

Pubblicato il: 24 settembre 2020. By CartomancyBlogger

Indice

Oggi scopriremo insieme caratteristiche, affinità ed ascendenti del segno dell’acquario. Qual è la simbologia e il significato dell’acquario nell’oroscopo? Iniziamo con il dire che l’acquario è il segno della fermezza e dell’affidabilità. La data di nascita di questo segno è collocata in un periodo dell’anno freddo: è proprio quest’ultimo che in un certo senso è capace di rendere particolarmente rigide e ferme anche le idee.

E’ proprio il freddo ed il gelo che caratterizzano le date di nascita di questo segno che rendono di fatto difficoltoso l’adattamento alla vita. C’è da dire tuttavia che la concentrazione che deriva da questa freddezza condiziona l’atteggiamento determinato dell’acquario, costantemente alla ricerca di stabilità per il proprio futuro, rappresentato a livello figurativo dalla primavera, che attende per regalare tutta la sua energia e vitalità.

L’acquario, esattamente come il freddo periodo nel quale nasce, porta con sè il gelo tipico dell’aria di montagna, riscaldata dal tepore del sole, che tuttavia, una volta calato all’orizzonte non è più in grado di condividere il suo calore, rendendo l’atmosfera gelida e rarefatta.

Personalità dell’acquario

La personalità che caratterizza il segno dell’acquario è astratta e profondamente legata alla mente e alle molte idee che hanno origine in essa. Particolarità delle persone nate sotto il segno dell’acquario è la loro capacità di essere sognatori razionali ed affidabili e capaci di costruirsi un futuro solido.

Gli acquari sono persone dall’indole complessa ed intellettuale, ma allo stesso tempo estremamente confidenziale e libera. I nati sotto il segno dell’acquario non amano molto sottostare a delle regole precise e prefissate, ma al contrario amano la libera iniziativa: questo probabilmente perchè l’acquario è un segno d’aria e per natura non ama la vita troppa statica.

L’umore dell’acquario è estremamente variabile e allo stesso tempo imprevedibile. L’acquario alterna fasi della vita di grande gioia ed euforia a momenti più apatici e introversi, che spesso e volentieri culminano con la nascita di una nuova idea o di un nuovo progetto, che farà tornare l’acquario in uno stato attivo ed euforico.

Per quanto riguarda i sentimenti di un acquario, anche questi ultimi sono altalenanti: gli acquari sono in grado di cambiare idea su una persona in modo estremamente veloce, senza tuttavia negare ciò che pensavano precedentemente su quella determinata persona. I nati sotto il segno dell’acquario sono persone estremamente indipendenti che non soffrono la solitudine ma che allo stesso tempo contano molto sulle amicizie.

Acquario: sentimenti e rapporti affettivi

Per quanto riguarda i sentimenti e i rapporti affettivi l’acquario tende a cambiare spesso idea: quando terminano una relazione le persone di questo segno tendono a non tornare mai indietro. Altra caratteristica degli acquari è la loro tendenza ad avere grandi ideali e per questa ragione a volte perseguono obiettivi utopistici e passioni che amano condividere con gli altri, cercando di costruire insieme un’esistenza migliore.

A volte gli acquari hanno un atteggiamento particolarmente introverso e riservato, che può talvolta sfociare in una spiccata timidezza. Solitamente le persone di questo segno sanno essere degli amici leali, anche se a volte sanno essere particolarmente individualisti, tanto da non riuscire mai nell’intento di mettere il prossimo davanti a sè stessi.

Per quanto riguarda la vita di coppia l’acquario tende ad avere una visione dell’amore estremamente romantica, che lo porta talvolta a dimostrarsi ingenuo e un tantino superficiale, limitando a volte la propria libertà senza rendersene troppo conto. E’ proprio la grande limitazione di libertà che gioca un ruolo importante nella vita sentimentale dell’acquario: la privazione di libertà rappresenta l’unico elemento in grado di far aprire gli occhi all’acquario, nel corso di una relazione sentimentale.

A quel punto l’acquario potrebbe decidere di porre bruscamente termine alla relazione, o al contrario di continuare a privarsi della propria libertà in nome dell’amore o di un ideale più alto, finendo tuttavia per somatizzare questo problema e riversandolo sulla propria mente e sul proprio corpo.

Affinità e ascendenti dell’acquario con gli altri segni

Esattamente come per tutti gli altri segni, anche per l’acquario vi sono alcuni segni con i quali è possibile raggiungere una grande armonia nella vita di coppia. Ovviamente vi sono anche dei segni con i quali l’acquario nelle relazioni sentimentali potrebbe avere alcuni problemi e difficoltà a costruire un rapporto duraturo.

Tendenzialmente possiamo dire che gli acquari potrebbero trovare delle difficoltà a incardinare delle relazioni sentimentali con le persone nate sotto il segno della vergine. Al contrario possiamo invece dire che l’acquario è naturalmente predisposto ad un’ottima relazione con le persone del segno del capricorno e a rapporti equilibrati con persone del segno della bilancia.

Vediamo nel merito tutte le affinità del segno dell’acquario:

  • Acquario e Ariete: tra i due segni vi è molta affinità ed ammirazione, ma anche molta voglia di individualità.
  • Acquario e Toro: i due segni potrebbero incontrare dei problemi nelle relazioni reciproche: vi sono infatti troppe discordanze tra di essi. L’acquario non è certamente un segno complementare al toro.
  • Acquario e Gemelli: tra i due segni può esserci un grande legame di amicizia, più che altro da un punto di vista intellettuale.
  • Acquario e Cancro: coppia naturale e perfetta per stare insieme. L’uomo acquario si relaziona ottimamente con il segno cancro in famiglia.
  • Acquario e Leone: rapporto particolarmente incerto; la gelosia può creare grandi problemi
  • Acquario e Vergine: poca emotività ma elevata complicità.
  • Acquario e Bilancia: i due segni si attraggono notevolmente ma devono necessariamente scendere a compromessi per poter trovare il giusto equilibrio.
  • Acquario e Scorpione: rapporto complicato per via della nota gelosia delle persone dello scorpione.
  • Acquario e Sagittario: coppia speciale con molte affinità e cose in comune.
  • Acquario e Capricorno: rapporto incerto e difficile da far funzionare.
  • Acquario e Pesci: l’acquario per i pesci rappresenta la giusta compensazione; i due possono dare vita ad un legame particolarmente intenso

E acquario con acquario? Quando due persone dell’acquario si uniscono in una relazione sentimentale, nasce un legame particolarmente intenso e a volte inscindibile, che suscita la gelosia delle persone vicine alla coppia.